ALBA condanna tentativo di intervento militare straniero in Siria
- di Prensa Latina
- Categoria: America Latina - Socialismo XXI Secolo
- Visite: 676
Caracas, 30 ago (Prensa Latina) L'Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America (ALBA) ha condannato oggi qualunque tentativo di intervento militare straniero in territorio siriano, secondo un comunicato emesso in questa capitale.
Il blocco indica che i piani usano come scusa il presunto attacco con armi chimiche, perpetrato il 21 agosto dell'anno in corso la cui origine è ignorata fino ad ora.
Basandosi fino ad ora su accuse non comprovate contro il governo siriano e senza aspettare la relazione della Commissione delle Nazioni Unite, le potenze imperiali hanno dichiarato e giustificato il loro intervento militare, segnala il testo.
Questa posizione, secondo l'ALBA, è un chiara minaccia di guerra imminente che potrebbe avere catastrofiche conseguenze per la regione del Medio Oriente, la pace e la sicurezza internazionali.
Per questo, aggiunge, i capi di Stato e di Governo dei paesi dell'ALBA denunciano che le minacce di Washington e dei suoi alleati verso Siria ripetono lo stesso modello di menzogne e manipolazioni utilizzato contro Libia, Iraq ed Egitto, tra le altre nazioni.
I presidenti degli stati membri dell'ALBA hanno responsabilizzato le forze imperiali di collocare il mondo intero alle porte di una guerra disastrosa di conseguenze incalcolabili per l'umanità.