Apriamo la discussione, costruiamo il percorso, indichiamo le soluzioni per l’alternativa
In questi anni più si è parlato di “unità dei comunisti” e più ci sono state scissioni e nascita di “partiti comunisti”, più si parla di “unità della sinistra” e più si sono prodotte divisioni nella sinistra. L’invocazione all’unità si è dimostrata inversamente proporzionale ai risultati che ha prodotto, sia tra i militanti comunisti che nel mondo della sinistra.
Su rossobruni e dintorni. Logica meccanicistica e logica dialettica
- di Emiliano Alessandroni
- Categoria: interventi
- Visite: 298
Uno dei non sporadici casi in cui la logica binaria prende il sopravvento sulla logica dialettica si riscontra nella comune tendenza a ridurre la complessa ontologia marxista a un decostruzionismo. Quando un termine viene frequentemente usato da una forza politica con connotati ideologici ben precisi, la forza avversaria tende spesso a nutrire un certo disprezzo verso di esso e a rifiutarlo in toto.
Nell’ambito del lavoro di documentazione storiografica e di ricostruzione del dibattito sulle modalità e le caratteristiche di costruzione del polo imperialista europeo continuiamo la pubblicazione di una serie di contributi redatti da Italo Nobile.
Con Maduro, schiacciare il golpe!
- di Rete dei Comunisti / Noi Restiamo
- Categoria: interventi
- Visite: 316
A Caracas non si arriva! Con Maduro ora e sempre!