Scienza, tecnica, contraddizione capitale-lavoro: un’analisi marxista, per l’oggi
- di Angelo Baracca*
- Categoria: Archivio
- Visite: 2570
Intervento di Angelo Baracca* al Convegno Nazionale "Pianeta/Merce" tenutosi sabato il 23 febbraio 2008 a Roma ed organizzato dall'Associazione Marxista "Politica e Classe". Di seguito alcuni stralci, non esaustivi, dell'intervento. Il testo integrale dell'intervento è in allegato.
Il vero tradimento della sinistra
[...] Voglio partire [...] da quello che mi sembra il problema più serio che affligge oggi le nostre società “avanzate” (a volte si dice “post-industriali”, come fosse un titolo di modernità): la colpa più grave che mi sento di muovere alle “sinistre” – ancor prima dell’adesione alle politiche di guerra, o all’insensibilità verso i problemi ambientali – è di avere letteralmente (s)venduto il lavoro al capitale (ivi compresa l’accettazione della divisione internazionale del lavoro, cioè la nostra posizione privilegiata di sfruttatori dei popoli e delle risorse del Terzo e Quarto Mondo, e la supina alleanza con un vero criminale come Bush).
Nucleare "sostenibile"? Un contributo di Angelo Baracca
- di Angelo Baracca
- Categoria: Archivio
- Visite: 2364
Un contributo del prof. Angelo Baracca, del Dipartimento di Fisica dell'Università di Firenze, sull'energia nucleare (febbraio 2008). Il contributo integrale è in allegato.
Premessa. Questo documento è un tentativo preliminare di “leggere” criticamente i nuovi progetti faraonici di rilancio dell’energia nucleare civile (in particolare, ma non solo, che cosa siano – o meglio, che cosa dovrebbero essere – i reattori di IVa Generazione, di cui molto si parla, ma poco si dice nel merito, per il banale motivo che … sono di là da venire): si tratta quindi di una bozza, aperta a critiche, suggerimenti, proposte. Qualora il tono polemico apparisse in qualche punto eccessivo, si tenga presente che i toni della campagna in atto sono perentori, autoritari, e non lasciano spazio a dubbi, per cui una prima riflessione critica non può che essere altrettanto risoluta, insistendo soprattutto sugli aspetti contraddittori dei progetti.
Intervento di Angelo Baracca* al secondo convegno su “Crisi e alternative”, Pisa, Sabato 13 Giugno 2009 organizzato dall'associazione "Politica e Classe"
Di seguito alcuni stralci, non esaustivi, dell'intervento che rivelano l'attualità e la lungimiranza dell'analisi. Il testo integrale dell'intervento è in allegato.