Non sono solo le micidiali onde elettromagnetiche del MUOS e delle 46 antenne della stazione di radiotelecomunicazione della marina USA ad attentare alla salute della popolazione di Niscemi, Caltanissetta. “Anche se nel 2013 l’acqua di rubinetto fornita presso l’installazione di Niscemi non ha rispettato i limiti imposti dall’Environmental Final Governing Standard (FGS) italiano, l’Autorità di Medicina Preventiva ha dichiarato l’acqua potabile”, si legge nel Rapporto confidenziale per il consumatore 2013 redatto dal Comando US Navy di Sigonella, da cui dipende la base NRTF di Niscemi.
Opporci ai dissesti ambientali riappropriandoci di un nuovo protagonismo di classe
- di Domenico Vasapollo*
- Categoria: ambiente
- Visite: 3739
Sono ancora pieni giornali e telegiornali del disastro avvenuto nei giorni scorsi a Genova, a Parma, nella Maremma toscana, e in altri luoghi della nostra penisola.
Ulteriori eventi di criticità ambientale che producono distruzione e morte.
"E' la libertà di tutti che è in pericolo"
- di Redazione Rete dei Comunisti
- Categoria: ambiente
- Visite: 3553
La Rete dei Comunisti ospita, volentieri, sul suo sito la lettera dei familiari arrestati lo scorso 9 dicembre con l'accusa di aver partecipato alle mobiltazioni No Tav.
Siamo di fronte ad una crisi economica che non ha precedenti, che per la sua globalità non ha paragoni neanche con quella detta della “Lunga Depressione” del 1873-1895 o con la “Grande Depressione” del 1929. Una crisi che si combina con una profonda crisi del paradigma energetico predominante, basato sull'uso irrazionale e predatore del combustibile fossile, una risorsa limitata e non rinnovabile.