Il mondo dell’istruzione è da sempre un formidabile strumento di propaganda e produzione ideologica. La scuola riveste un ruolo fondamentale nel processo di legittimazione del potere, di costruzione del consenso e di produzione e riproduzione dei rapporti sociali. Le élite dominanti hanno sempre stabilito egemonia e dominio attraverso la veicolazione di principi, valori e prassi mediate dal sistema scolastico e formativo.
Maturità 2018. La 'creatività' dei maturandi, 'gorilla ammaestrati' del lavoro mentale
- di Michelangelo Caponetto (Rete dei Comunisti)
- Categoria: Scuola
- Visite: 1830
Come ogni anno le tracce preparate dal MIUR per la prova di italiano degli esami di maturità (il vecchio tema) suscitano dibattiti e polemiche. È naturale che sia così in quanto rappresentano l’indicazione sul tipo d’uomo che la scuola pubblica dovrebbe formare.
La scuola secondo il contratto legastellato
- di Patrizia Buffa (Rete dei Comunisti)
- Categoria: Scuola
- Visite: 3569
Il veto di Mattarella, dell'Unione Europea e dei mercati nei confronti di un euroscettico come Savona ha fatto per ora saltare il tentativo da parte di Lega e Cinque Stelle di formare un governo gialloverde, rivelando quanto stringenti siano i vincoli imposti dalla gabbia europea alla democrazia formale e al tempo stesso la scaltrezza di un Salvini che potrà presentarsi davanti all'elettorato come difensore della sovranità popolare.
Fermiamo la scuola dello sfruttamento!
- di Giorgio Lonardi (Rete dei Comunisti)
- Categoria: Scuola
- Visite: 2582
Molto si è scritto sulla legge 107 (Buona scuola), sulle forme di aziendalizzazione dell’educazione e della formazione che essa comporta, sull’introduzione del lavoro gratuito tra i banchi di scuola mediante l’alternanza scuola – lavoro, sulla curvatura sempre più manageriale e autoritaria dovuta al potenziamento della figura del preside, ormai compiutamente trasformato in dirigente e manager.