Scienza, tecnica, contraddizione capitale-lavoro: un’analisi marxista, per l’oggi

Intervento di Angelo Baracca* al Convegno Nazionale "Pianeta/Merce" tenutosi sabato il 23 febbraio 2008 a Roma ed organizzato dall'Associazione Marxista "Politica e Classe".  Di seguito alcuni stralci, non esaustivi, dell'intervento. Il testo integrale dell'intervento è in allegato.

Il vero tradimento della sinistra

[...] Voglio partire [...] da quello che mi sembra il problema più serio che affligge oggi le nostre società “avanzate” (a volte si dice “post-industriali”, come fosse un titolo di modernità): la colpa più grave che mi sento di muovere alle “sinistre” – ancor prima dell’adesione alle politiche di guerra, o all’insensibilità verso i problemi ambientali – è di avere letteralmente (s)venduto il lavoro al capitale (ivi compresa l’accettazione della divisione internazionale del lavoro, cioè la nostra posizione privilegiata di sfruttatori dei popoli e delle risorse del Terzo e Quarto Mondo, e la supina alleanza con un vero criminale come Bush).

Leggi tutto...

Nucleare "sostenibile"? Un contributo di Angelo Baracca

Un contributo del prof. Angelo Baracca, del Dipartimento di Fisica dell'Università di Firenze, sull'energia nucleare (febbraio 2008). Il contributo integrale è in allegato.

Premessa. Questo documento è un tentativo preliminare di “leggere” criticamente i nuovi progetti faraonici di rilancio dell’energia nucleare civile (in particolare, ma non solo, che cosa siano – o meglio, che cosa dovrebbero essere – i reattori di IVa Generazione, di cui molto si parla, ma poco si dice nel merito, per il banale motivo che … sono di là da venire): si tratta quindi di una bozza, aperta a critiche, suggerimenti, proposte. Qualora il tono polemico apparisse in qualche punto eccessivo, si tenga presente che i toni della campagna in atto sono perentori, autoritari, e non lasciano spazio a dubbi, per cui una prima riflessione critica non può che essere altrettanto risoluta, insistendo soprattutto sugli aspetti contraddittori dei progetti.

Leggi tutto...

Una scienza per (quale?) transizione

Intervento di Angelo Baracca* al secondo convegno su “Crisi e alternative”, Pisa, Sabato 13 Giugno 2009 organizzato dall'associazione "Politica e Classe"

Di seguito alcuni stralci, non esaustivi, dell'intervento che rivelano l'attualità e la lungimiranza dell'analisi. Il testo integrale dell'intervento è in allegato.

Leggi tutto...

I nostri contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I nostri tweet